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SALA d’ASPETTO

 

DANTE_a_RAVENNA   •   archi­vio  a.m. 2023

Qui si richia­ma – in for­ma­to ex-voto testo e imma­gi­ne – il fetic­cio del­l’i­den­ti­tà, del­l’i­den­ti­fi­ca­zio­ne e del­la rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà di un per­so­nag­gio, (come potreb­be esser­lo per un monu­men­to, un ogget­to, un even­to), evo­ca­to attra­ver­so una invo­lon­ta­ria col­la­bo­ra­zio­ne di sem­bian­ze che dovreb­be­ro giu­sti­fi­ca­re se stesse.

Una sca­la mobi­le per ren­de­re più flui­da la cir­co­la­zio­ne dei fre­quen­ta­to­ri e pre­ve­ni­re la per­di­ta di adi­pe cor­po­rea, un ciber­ne­ti­co ed inva­den­te cilin­dro d’al­lu­mi­nio effi­ca­ce a man­te­ne­re l’ae­re solo mode­ra­ta­men­te vizia­to; qual­che pian­ta ine­so­ra­bil­men­te inon­da­ta di illu­mi­na­zio­ne arti­fi­cia­le.  Dan­te e Raven­na, nel con­te­sto di un acce­can­te luo­go di tran­si­to e tem­pio del cibo e degli acqui­sti, vani e super­flui, di cui il «san­ti­no» è svo­glia­to spettatore.

Piut­to­sto che gene­ra­re luo­ghi di atte­sa e di sosta, di con­fluen­za, di incon­tro e pos­si­bil­men­te rifles­sio­ne, si ren­de inve­ce pro­dut­ti­va e frut­tuo­sa la ridu­zio­ne del­le men­ti all’i­na­zio­ne e all’a­lie­na­zio­ne, tra­mi­te un infi­ni­to mer­ca­to, così da satu­ra­re ogni spa­zio e tem­po di vita, sia attor­no a noi che den­tro di sé. … Io non so ben ridir com’io v’entrai, …       (a. m. 2024)

 

 •:

 

FS (sca­lo)

S A L A   d ’ A S P E T T O   v ’ e r a   a i   t e m p i   a n d a t i

o v e   r i s t o r o   e   a t t e s a   c o n i u g a r e …

o g g i   s o l o   d a n n a t i   –   i n   g r a m e   f r o t t e –

a   r o t e l l a t i   i m p a c c i    g u i n z a g l i a t i

v e d i ,   i n c e s s a n t i   a   t r a s c i n a r   c u l a t t e

d a   l u c e n t i    v e t r i n e   s i r e n a t i

p e r   p r a t i c a r   l o   s h o p p i n g

s o d d i s f a t t i .   (a.m. 2024)

Pubblicato in IDENTITÁ